mercoledì 5 luglio 2023

Kinder brioss fatte in casa



INGREDIENTI

PER LA PASTA LIEVITATA 

Farina manitoba 230 g
farina 0 160 g
latte 160 ml
panna fresca 60 ml
zucchero 70 g
burro 40 g
amido di mais 30 g
lievito di birra disidrato  8 g
tuorli 3
olio di semi 2 cucchiaini

PER LA CREMA AL LATTE

 Latte 200 ml
panna fresca 150 ml
zucchero 2 cucchiai e mezzo
farina 2 cucchiai

PER LA FINITURA

Cioccolato fondente

Preparazione impasto 

Scaldare il latte brevemente   e sciogliervi dentro il lievito. Nella planetaria lavorare le farine, lo zucchero, i tuorli, l'olio, l'amido e il latte con il lievito, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere anche la panna e il burro morbido  continuando la lavorazione fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Formare una palla, coprirla e lasciarla lievitare per 4 ore.

Foderare una teglia con  carta da forno. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l'impasto su una spianatoia e stenderlo con un matterello ad uno spessore di circa un cm. Coprire con una pellicola e lasciar riposare per circa 2 ore e 30 minuti.

Preparazione crema

 In un pentolino mischiare due cucchiai di zucchero e la farina, quindi aggiungere il latte gradualmente, mescolando velocemente, facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi. Cuocere a fuoco moderato, mescolando in continuazione,  fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Lasciar raffreddare la crema completamente e poi incorporarvi la panna montata con mezzo cucchiaio di zucchero.

Cuocere l'impasto ormai lievitato, in forno a 170°  per 35 minuti, in una teglia rettangolare. Lasciarlo raffreddare completamente e poi tagliarlo in 10 rettangoli. Tagliare ogni rettangolo in 3 strati. Farcire con la crema al latte e comporre le merendine.
Fondere il cioccolato a bagnomaria e con una siringa a bocchetta piccola realizzare delle linee sulla superficie. Con la punta di uno stecchino, passare sul cioccolato in modo da creare dei motivi  decorativi.   

Nessun commento:

Posta un commento