martedì 18 aprile 2023

Torta di compleanno cannolo


 INGREDIENTI

Cannoli pronti, o per farli in casa seguire questa ricetta:  cannoli siciliani

 PER IL PAN DI SPAGNA

Uova 5
zucchero 230 g
farina 150 g
amido di mais 100 g
lievito una bustina
aroma di vaniglia mezza fialetta
scorza di un limone

PER LA CREMA

Ricotta 700 g
panna fresca 200 ml
zucchero a velo 200 g 
cioccolato fondente a pezzetti 100 g

PER LA BAGNA

Caffè e marsala

PER DECORARE

Cannoli
canditi
granella di pistacchio


Preparazione pan di spagna 

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone, montare     separatamente gli albumi a neve ferma. Setacciare il lievito e le farine sopra i tuorli, alternandoli agli albumi a neve.  Amalgamare bene il composto e versarlo in una tortiera di 22 cm. Infornare a  170° per 30-35 minuti. Lasciar raffreddare la torta e poi tagliarla in tre strati.

Preparazione crema

Montare la panna. Setacciare la ricotta e incorporarvi lo zucchero a velo, il cioccolato a pezzetti  e con questo composto farcire sei cannoli. Decorarli alle estremità con la granella di pistacchio.
Alla restante ricotta incorporare la panna montata.


 Assemblaggio torta

Disporre il primo strato di torta su  un piatto da portata, bagnarlo col miscuglio di caffè e marsala, farcirlo con un po' di crema, sovrapporre il secondo strato, bagnarlo e spalmarlo con altra crema. Terminare con l'ultimo strato, bagnarlo e coprire tutta  la torta   con  la crema rimasta.
Sbriciolare i cannoli rimasti e attaccarli ai bordi della torta con un po' di canditi,   coprire la superficie con la granella di pistacchio e i cannoli ripieni di ricotta.

Nessun commento:

Posta un commento