martedì 7 marzo 2023

Tortelli alla crema


 INGREDIENTI

PER L' IMPASTO

Farina 0 250 g
zucchero 75 g
1 uovo
1 bicchierino di liquore
1 noce di burro
il succo di mezza arancia 


PER LA CREMA

Latte 250 ml
farina 25 g
tuorlo uno
uovo  uno
scorza di mezzo limone
zucchero 85 g



Preparazione crema

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e un po' di latte scaldato con la buccia di limone tagliata con il pelapatate, montare ancora e poi unire a filo il latte caldo. Far addensare la crema sul fuoco girandola continuamente. Togliere le scorze di limone e  lasciarla intiepidire

Preparazione dell'impasto

Nel frattempo preparare la pasta, lavorando in una ciotola  o sulla spianatoia la farina  con lo zucchero, l'uovo, il liquore e il succo di arancia. Lavorarla fino a quando diverrà liscia e omogenea. Formare una palla e refrigerarla per 30 minuti.
Tagliare la pasta in 4-5 pezzi e lavorarla con la macchinetta della pasta fino ad ottenere delle sfoglie lisce. Ricavare alla fine delle sfoglie sottili, ma non troppo. Ritagliare dei quadrati di 7 cm di lato, adagiare al centro di ognuno un po' di crema; piegarli a triangolo, saldare i bordi, poi unire i due angoli alla base, con una piccola pressione, in modo da formare un tortellone.
Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Adagiare i tortelli sulla spianatoia infarinata. Scaldare abbondante olio in in una casseruola e friggerli  fino a doratura. Scolarli su carta assorbente e spolverizzarli con lo zucchero a velo.











Nessun commento:

Posta un commento