INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Penne rigate 400 g
patate 3
pomodori pelati 1 kg
agli 3 spicchi
parmigiano grattato
pecorino calabrese grattato
origano fresco e secco
pane grattato
olio evo
sale e pepe
E' una pasta al forno con gli ingredienti da assemblare crudi, compresa la pasta, non va prima lessata molto al dente, ma messa a crudo nella teglia e a strati. Io la trovo molto buona e saporita nonostante la sua semplicità, forse grazie proprio a questa sua caratteristica.
Rosolare uno spicchio d'aglio in un tegame con un po' di olio, versare i pomodori pelati e schiacciarli con una forchetta, aggiungere l'origano fresco tritato, il sale e cuocere 10 minuti.
Tagliare a fette molto sottili le patate dopo averle sbucciate e lavate, tritare gli agli rimasti. Oliare una teglia o pirofila o rivestirla di carta da forno, realizzare un primo strato di sugo, poi di penne, di patate , intervallando con sugo, un po' di ciascun formaggio grattato e poco aglio tritato, terminare con uno strato di penne, poi di sugo e formaggio. Cuocere coperto e a fuoco basso per 15 minuti.
Togliere dal fuoco e spolverizzarla con un po' pan grattato, un po' di origano secco, un po' di parmigiano, l'aglio tritato rimasto e condirla con un po' di olio di pepe e di sale. Infornare a 200° per 15 minuti circa, o finché non si sarà formata una bella crosticina.
Nessun commento:
Posta un commento