lunedì 18 novembre 2019

Tortine di riso con cioccolato e marmellata di mele cotogne



INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA

Farina 0 200 g
farina di mandorle 150 g
farina di  riso 100 g
uova 2
olio di riso 100 ml
zucchero di canna 200 g
scorza di un limone
vanillina una bustina
lievito per dolci  un cucchiaino scarso

RIPIENO

Cioccolato fondente 100 g
panna fresca 250 ml
marmellata di mele cotogne


Sulla spianatoia mischiare le farine con il lievito, lo zucchero, la vanillina   e disporli  a fontana, fare un incavo al centro e rompervi le uova, unire  l'olio di riso, la scorza di limone e impastare tutti gli ingredienti.  Lavorare brevemente l'impasto, refrigerarlo per 30 minuti.
Stenderlo con un  matterello e ricavare dei dischi,  foderarvi  degli stampini da crostatine imburrati e infarinati. Con uno stampino ricavare dei  fiorellini.
Riempire metà stampini     con la marmellata e  disporvi sopra 3 fiorellini.Infornarli a  180° per 20-25 minuti. Farli raffreddare prima di sformarli.
Cuocere i restanti gusci per 15-20 minuti e lasciarli raffreddare prima di sformarli. Cuocere i  fiorellini  rimasti da disporre sulle crostatine al cioccolato.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato con la panna sul fornello,  far raffreddare la crema e poi montarla con le fruste elettriche. Riempire con la crema i gusci freddi, decorare con un fiorellino. Spolverizzare tutte le crostatine con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento