INGREDIENTI
Farina 0 400 g
zucchero di canna 50 g
olio evo 70 g
miele 3 cucchiai
tuorli d'uovo 4
latte 40 ml
acqua tiepida 160 ml
lievito madre semi-liquido 180 g , per la ricetta consultare il post : lievito madre semi-liquido
uvetta 70 g
marron glacè 70 g
scorza grattugiata di un'arancia
PRIMO IMPASTO
Impastare 90 g di lievito madre semi-liquido con 150 g di farina e 80 g di acqua tiepida . Lasciar riposare fino al raddoppio di volume.
SECONDO IMPASTO
Unire al lievito, contemporaneamente :150 g di farina, il restante lievito madre , 35 g di olio, 2 tuorli, 80 ml di acqua e 25 g di zucchero . Impastare tutti gli ingredienti a lungo finché si otterrà un impasto liscio e ben amalgamato . Formare un panetto , coprirlo e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.
TERZO IMPASTO
Riprendere il panetto , incorporarvi la scorza d'arancia grattugiata , il restante zucchero di canna, il miele , i due tuorli rimasti , i 35 g di olio restanti , il latte tiepido , i restanti 100 g di farina . Impastare il tutto e infine incorporare l'uvetta e i marron glacè . Lavorare a lungo l'impasto e poi formare un panetto , coprirlo e lasciarlo lievitare fino al raddoppio .
Riprendere il panetto, lavorarlo e disporlo nello stampo per il panettone . Lasciar lievitare fino al bordo e poi infornarlo a 180° per 30 minuti . Sistemare nel forno una ciotola d'acqua riempita all'altezza di 2 dita ; servirà per evitare che il panettone secchi all'interno . Abbassare la temperatura a 160° e cuocere ancora 15 minuti. Provare la cottura con uno stecco da spiedino all'interno del panettone : se esce asciutto significa che è cotto, altrimenti tenerlo in forno ancora qualche minuto.
Nessun commento:
Posta un commento