mercoledì 6 dicembre 2017

Albero di Natale al cioccolato e crema di burro al caffè



INGREDIENTI
PER LA PASTA

Uova 6
farina di castagne 60 g
mandorle e nocciole 70 g
cacao  25 g
 amido di mais 40 g
farina 00 70 g
lievito una bustina
rum un cucchiaio
aroma vaniglia mezza fialetta

 PER LA FARCITURA 

Burro 200 g
zucchero a velo 150 g
tuorli 2
zucchero 2 cucchiai
caffè una tazzina
gocce di cioccolato 70 g
nocciole e mandorle tritate 40 g
zucchero 40 g

PER LA BAGNA

rum e caffè


PER LA COPERTURA

Cioccolato fondente 200 g
miele un cucchiaio
zucchero un cucchiaio
burro 30 g

PER LA DECORAZIONE

Zucchero a velo
rum un cucchiaio
confettini argentati

Preparazione pan di spagna

 Dividere i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino renderli chiari e spumosi. Montare a neve ferma gli albumi. Con un colino setacciare sopra il composto di tuorli le farine, il cacao e il lievito e amalgamare alternandole agli albumi montati. Incorporare le mandorle e le nocciole tritate.
Versare il composto in uno stampo a forma di albero di 40 per 30 cm imburrato e infarinato. Infornare a 175° per 35-40 minuti. Lasciarlo raffreddare completamente e poi sformarlo e tagliarlo a metà.


Preparare il pralinato facendo caramellare 40 g di zucchero, unire le nocciole e le mandorle, mescolarle toglierle dal fuoco e tritarle.

Preparazione crema al burro 

Montare il burro morbido con lo zucchero a velo, unire il caffè freddo. Far bollire i due cucchiai di zucchero con due cucchiai d'acqua e poi versare lo sciroppo a filo sui tuorli, mescolare, questo servirà per pastorizzarli. Incorporare i tuorli alla crema di burro.

Preparazione copertura

In un pentolino a fondo spesso sciogliere il cioccolato grattugiato o a pezzetti piccoli con il miele, lo zucchero e il burro.


Assemblaggio torta

Posizionare lo strato di pan di spagna su un piatto da portata, bagnarlo con il miscuglio di caffè e rum. Spalmarlo con la crema al burro, spolverizzare con le gocce di cioccolato e il pralinato.   Coprire con il secondo strato di pan di spagna, bagnarlo  e spalmare il dolce completamente con la glassa da copertura.

Aggiungere allo zucchero a velo il rum e un po' di acqua in modo da ricavare una glassa piuttosto soda, metterla nello stampino a stella   ad espulsione e decorarvi la torta. Decorare anche con i confettini argentati.

Nessun commento:

Posta un commento