INGREDIENTI
PER LA PASTA
Uova 6
farina di castagne 60 g
mandorle e nocciole 70 g
cacao 25 g
amido di mais 40 g
farina 00 70 g
lievito una bustina
rum un cucchiaio
aroma vaniglia mezza fialetta
PER LA FARCITURA
Burro 200 g
zucchero a velo 150 g
tuorli 2
zucchero 2 cucchiai
caffè una tazzina
gocce di cioccolato 70 g
nocciole e mandorle tritate 40 g
zucchero 40 g
PER LA BAGNA
rum e caffè
PER LA COPERTURA
Cioccolato fondente 200 g
miele un cucchiaio
zucchero un cucchiaio
burro 30 g
PER LA DECORAZIONE
Zucchero a velo
rum un cucchiaio
confettini argentati
Preparazione pan di spagna
Dividere i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino renderli chiari e spumosi. Montare a neve ferma gli albumi. Con un colino setacciare sopra il composto di tuorli le farine, il cacao e il lievito e amalgamare alternandole agli albumi montati. Incorporare le mandorle e le nocciole tritate.
Versare il composto in uno stampo a forma di albero di 40 per 30 cm imburrato e infarinato. Infornare a 175° per 35-40 minuti. Lasciarlo raffreddare completamente e poi sformarlo e tagliarlo a metà.
Preparare il pralinato facendo caramellare 40 g di zucchero, unire le nocciole e le mandorle, mescolarle toglierle dal fuoco e tritarle.
Preparazione crema al burro
Montare il burro morbido con lo zucchero a velo, unire il caffè freddo. Far bollire i due cucchiai di zucchero con due cucchiai d'acqua e poi versare lo sciroppo a filo sui tuorli, mescolare, questo servirà per pastorizzarli. Incorporare i tuorli alla crema di burro.
Preparazione copertura
In un pentolino a fondo spesso sciogliere il cioccolato grattugiato o a pezzetti piccoli con il miele, lo zucchero e il burro.
Assemblaggio torta
Posizionare lo strato di pan di spagna su un piatto da portata, bagnarlo con il miscuglio di caffè e rum. Spalmarlo con la crema al burro, spolverizzare con le gocce di cioccolato e il pralinato. Coprire con il secondo strato di pan di spagna, bagnarlo e spalmare il dolce completamente con la glassa da copertura.
Aggiungere allo zucchero a velo il rum e un po' di acqua in modo da ricavare una glassa piuttosto soda, metterla nello stampino a stella ad espulsione e decorarvi la torta. Decorare anche con i confettini argentati.
Nessun commento:
Posta un commento