venerdì 4 agosto 2017

Babà con salsicce e friarelli(con lievito madre)


INGREDIENTI

PER LA PASTA

Farina 0 600 g
olio evo 80 g
uovo uno
latte 300 g circa
lievito madre 120 g , per farlo in casa seguire il post : LIEVITO MADRE
sale un cucchiaino
 Parmigiano grattugiato 2 cucchiai

PER IL RIPIENO

salsicce 3
friarelli mezzo fascio
provola 200 g
aglio uno spicchio
peperoncino uno

Disporre la farina a fontana in una ciotola capiente o su una spianatoia. Fare un buco al centro. Sciogliere il  lievito madre con un po' di latte tiepido e metterlo al centro del  buco realizzato, aggiungere l'olio , l'uovo, il parmigiano, il sale e iniziare ad impastare, versare il latte gradualmente  continuando ad impastare fino ad avere un  composto  morbido. Regolarsi sulla quantità del latte in base alla consistenza dell'impasto che dovrà essere morbido ma  non molle.  Lavorare l'impasto per 10-15 minuti infarinando leggermente le mani e la ciotola durante la lavorazione. Realizzare un panetto , coprirlo e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.
Spellare le salsicce , ridurle a pezzetti e farle saltare in una padella . In un'altra padella scaldare un po' di olio ,   con l'aglio e il peperoncino tritati , aggiungere   i friarelli precedentemente sbollentati per  7-8 minuti e  scolati , unire anche le salsicce e cuocere ancora 10 minuti . Far raffreddare.
Riprendere il composto lievitato e incorporarvi le salsicce con i friarelli .  Oliare e infarinare  uno stampo a ciambella , disporvi l'impasto e  lasciarlo lievitare fino al bordo. Infornare a 180° per 35-40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento