martedì 26 aprile 2016

Torta con pan di spagna alle mandorle e cremoso alle fragole





INGREDIENTI


PER IL PAN DI SPAGNA ALLE MANDORLE

 Uova 4 
farina bianca 150 g
farina di mandorle 100 g
zucchero 220 g
lievito per dolci 8 g
latte 2-3 cucchiai

PER IL CREMOSO ALLE FRAGOLE

Panna fresca 200 ml
mascarpone 250 g
fragole 350 g
zucchero   9 cucchiai
albumi 3
 colla di pesce un foglio(2 g)

PER DECORARE

Fragole a fettine
pan di spagna rosa all'alchermes (facoltativo)

PER LA BAGNA

marsala e latte mischiati


Separare i  tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ferma. Setacciare le farine con il lievito sopra i tuorli, alternandoli agli  gli albumi. Versare il composto ben amalgamato in una tortiera imburrata e infarinata di 22 cm . Infornare a 170° per 25-30 minuti. Lasciarlo raffreddare completamente e poi  tagliarlo in tre strati

Per il cremoso. Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Lavare e asciugare le fragole, metterne 200 g in una casseruola assieme a 3 cucchiai di zucchero.    Cuocere per 7-8 minuti ; frullare il composto e  sciogliervi la gelatina mentre il composto è ancora bollente. Lasciar intiepidire.
Montare a neve fermissima  gli  albumi. Disporre in un casseruola 3 cucchiai di zucchero con  2  cucchiai  di acqua, far bollire per pochi minuti e poi versare lo sciroppo a filo sopra gli albumi continuando a montare.
Lavorare il mascarpone con tre cucchiai di zucchero. Montare la panna fresca e poi  incorporarla al mascarpone  ,incorporarvi anche le fragole frullate   e gli  albumi montati.
Disporre il primo strato di pan di spagna in un piatto da portata, bagnarlo con il miscuglio di marsala e latte, spalmarlo con un po' di crema , cospargere con un po' di fragole rimanenti a pezzetti, coprire con il secondo strato bagnato a sua volta e spalmato anch'esso di crema,  cospargere con le fragole e coprire con l'ultimo strato, bagnarlo e   coprire la superficie della torta con la restante crema rimasta. Decorare con le fragole a fettine e con il pan di spagna rosa sbriciolato.

Nessun commento:

Posta un commento