INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PER LA PASTA
Preparare la pasta come spiegato nel post: Spaghetti alla chitarra tagliarli però nel lato con le corde disposte in modo più largo. Si possono acquistare altrimenti 300 g di spaghetti alla chitarra freschi, già pronti.
PER IL SUGO
Agnello tagliato a pezzettini 200 g
pancetta affumicata a dadini 80 g
fave fresche o congelate sgusciate e spellate 200 g
passata di pomodoro 4 cucchiai
cipolla tritata
vino bianco secco mezzo bicchiere
olio evo
sale
pecorino fresco a dadini 150 g
pecorino grattugiato
brodo vegetale o di carne
Rosolare la pancetta con un po' di olio, unire l'agnello e lasciarlo rosolare, sfumare con il vino, lasciarlo evaporare del tutto, unire la passata, il sale e cuocere il ragù per un' oretta circa , aggiungendo il brodo caldo durante la cottura. Dieci minuti prima del termine della cottura unire le fave e completare la stessa.
Lessare gli spaghetti al dente in acqua salata a bollore. Riunirli in un vassoio e condirli con il sugo e il formaggio in entrambe le versioni . Preparare degli stampini e foderarli con della carta da forno inumidita. Avvolgere gli spaghetti con una forchetta , disporli negli stampini, inserire al centro dopo aver praticato un piccolo incavo agnello, fave e pecorino. Spolverizzare con altro pecorino e fiocchetti di burro in superficie. Premere leggermente per compattare il nido.Gratinare in forno per 12-30 minuti. Sformare su un piatto da portata e sfilare la carta da forno.
Nessun commento:
Posta un commento