INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PER GLI GNOCCHI
Patate 900- 1000 g
farina 300 g
uovo uno
salsicce 3
zafferano una bustina
sale
PER IL CONDIMENTO
Bietola 400 g
pancetta affumicata 80 g
scamorza affumicata 150 g
parmigiano grattugiato
olio evo
aglio uno spicchio
sale
Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Spellare le salsicce, tagliarle a pezzetti e rosolarle in un tegamino.
Impastare sulla spianatoia le patate con la farina , l'uovo e il sale; aggiungere anche le salsicce e lo zafferano. Lavorare l'impasto fino a quando non si attaccherà più alle mani, altrimenti aggiungere altra farina. Formare dei cilindri e tagliarli a tocchetti per formare gli gnocchi; se si vuole rigarli, passarli sui rebbi di una forchetta o su un riga-gnocchi. Cuocere gli gnocchi in acqua salata a bollore e quando verranno a galla, ritirarli con una schiumarola .
Lessare la bietola in acqua salata a bollore per 15-20 minuti, dopo averla lavata e tagliata a pezzi , o finché le costole risulteranno morbide. Scolarla. Rosolare la pancetta con lo spicchio d'aglio e un po' di olio, unire la bietola , salarla e farla insaporire per qualche minuto. Tagliare la scamorza a cubetti.
In una pirofila oliata alternare strati di gnocchi a strati di bietola e pancetta, scamorza e parmigiano. Infornare a 180° per 15-20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento