martedì 27 ottobre 2015

Minestra di cicerchia e maltagliati



INGREDIENTI PER 3 PERSONE


Cicerchia 250 g
carote 3
sedano un gambo
cipolla tritata
brodo vegetale un litro
salvia due foglioline
alloro una foglia
prezzemolo un ciuffetto
pelati una scatola
olio evo
 sale

PER I MALTAGLIATI

Farina 1 200 g
farina di grano saraceno
100 g
sale
 acqua q.b.


Mettere ad ammollare la cicerchia durante la notte o per 6  ore.  Sciacquarla e lessarla  in acqua fredda coperta da quattro dita d'acqua. Cuocerla piano fino a quando diventa morbida, ma non sfatta.
Nel frattempo preparare la pasta impastando sulla spianatoia tutti gli ingredienti, fino ad avere un un impasto di media consistenza, né troppo  duro né  troppo morbido. Lavorarlo  con le mani , coprirlo e lasciarlo riposare per 30 minuti.
Tagliare sedano e carote a cubetti, metterli in un tegame con la cipolla tritata e un po' di olio evo, far insaporire alcuni minuti, aggiungere i pelati e lasciar insaporire ancora. Prelevare un mestolo di cicerchia con l'acqua di cottura e frullarla a crema, versarla nel tegame con il soffritto di verdure, tenere sul fuoco alcuni minuti,  quindi unire il resto della cicerchia intera con metà acqua di cottura, versare il brodo vegetale,  unire l'alloro e la salvia, salare e cuocere per 10 minuti.
Stendere la pasta con il matterello, ricavare delle strisce , tagliarle  obliquamente, infarinarle.
Mettere a bollire l'acqua per la pasta,  salarla a bollore, cuocere la pasta per 2-3 minuti, scolarla e gettarla nel tegame con la cicerchia, regolare di sale e aggiungere  un po' di acqua di cottura della pasta. Cuocere ancora 2-3 minuti ,servire.

Nessun commento:

Posta un commento