mercoledì 12 agosto 2015

Focaccia arrotolata con le zucchine



INGREDIENTI


Farina 1 o 0  400 g
lievito di birra  secco 3 g
olio evo 2 cucchiai
strutto 5 g
zucchero 2 cucchiaini
sale un cucchiaino
acqua tiepida q.b.

salsicce 2
cipolla un quarto
zucchine 3 
scamorza a fette 100 g
parmigiano grattato 2 cucchiai
sale 
olio evo

In una ciotola riunire la farina con il lievito, se è quello che non ha bisogno di essere sciolto, altrimenti scioglierlo con un cucchiaio di acqua tiepida e lo zucchero , mischiarli insieme. Unire al centro lo zucchero, l'olio ; cominciare a versare l'acqua tiepida e nel frattempo impastare fino ad ottenere un panetto morbido. Aggiungere alla fine anche il sale e lo strutto continuando a lavorare fino ad avare un panetto liscio ed omogeneo. Coprirlo e lasciarlo lievitare fino al raddoppio di volume.
Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a rondelle, tagliare a pezzetti la cipolla, spellare le salsicce. In un tegame far rosolare le salsicce con poco olio, unire la cipolla e le zucchine, salare e cuocerle per 3-4 minuti.

Riprendere la pasta lievitata, sgonfiarla e  stenderla con il matterello sopra un foglio di carta da forno, nella forma di un rettangolo. Farcirlo con le zucchine, la scamorza e il parmigiano, lasciando i bordi liberi. Arrotolarlo e trasferirlo  insieme alla carta da forno sulla placca. Spennellarlo con un po' di olio evo mischiato a acqua e sale e infornarlo a 200° per 30-35 minuti circa.



Nessun commento:

Posta un commento