venerdì 8 maggio 2015

Lasagne al prezzemolo con polpettine e fave




INGREDIENTI PER 4 PERSONE


PER LA PASTA

Uova 3
farina bianca 300 g
sale un pizzico
 prezzemolo q.b.

PER IL RIPIENO
Fave con il baccello 1 kg
Carne mista vitello-maiale 400 g
uovo uno
parmigiano 2 cucchiai
sale
pane grattato un cucchiaio
passata di pomodoro 400 g
olio evo
sale
poca cipolla 
mozzarelle 2
besciamella una confezione o per farla in casa consultare post: salsa besciamella
parmigiano grattugiato
burro


Preparazione pasta: fare una fontana sulla spianatoia con la farina , realizzare un incavo e rompervi al centro le uova, unire il sale, impastare, formare un panetto e lasciarlo riposare per 30 minuti. Dividerlo in 3-4 parti, lavorarli con la macchinetta per la pasta fino ad ottenere delle sfoglie piuttosto sottili. Distribuire su metà sfoglia dei ciuffetti di prezzemolo, ripiegarla e poi passarla ancora nella macchinetta, il prezzemolo si incorporerà alla sfoglia creando dei motivi decorativi.
Preparazione  polpettine e sugo: mischiare in una ciotola la carne con il parmigiano, il pan grattato  ,l'uovo e un po' di sale, amalgamare gli ingredienti e formare delle polpettine. Friggerle con un po' di olio evo, unire un po' di cipolla tritata, la passata, il sale far andare il sugo per 30-40 minuti.
Sgusciare le fave,  spellarle dopo averle scottate  e cuocerle in un tegame con un po' di olio, cipolla e sale per 15- 20 minuti o più (dipende dalla tenerezza dei legumi).
Scottare le lasagne in acqua salata a bollore, scolarle e distenderle sopra dei fogli di carta da forno. Imburrare una pirofila, fare un leggero strato di sugo,  adagiarvi dei fogli di pasta, coprire con le polpettine e il loro sugo, un po' di fave,  besciamella,   mozzarella a dadini e   parmigiano, continuare a comporre gli strati in questa sequenza fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato sarà di sugo con polpettine, besciamella, parmigiano e fiocchetti di burro.
Infornare a  180° per 30-40  minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento