mercoledì 1 ottobre 2014

Tagliatelle integrali con speck, funghi e olive



INGREDIENTI PER 4 PERSONE


PER LA PASTA 

farina integrale di  grano 200 g
farina 00 200 g
uova 4 
sale un pizzico

PER IL CONDIMENTO

funghi   coltivati 250 g
 speck 100 g
olive verdi e nere 150 g
zafferano una bustina
olio evo 
cipolla mezza
aglio uno spicchio
vino bianco mezzo bicchiere
prezzemolo un ciuffetto
sale

Preparare la pasta impastando sulla spianatoia le farine con le uova e il pizzico di sale. Formare un panetto e farlo riposare per 30 minuti.

 Tagliarlo in 3 pezzi e lavorarli con la macchinetta per la pasta fino ad avere una sfoglia omogenea e liscia. Regolare lo spessore desiderato e tagliarla a forma di tagliatelle.Io preferisco far seccare la pasta   per  2-3 giorni prima di consumarla. Risulta più consistente e non si spezza durante la cottura.
Pulire i funghi, tagliarli a  fettine. Far imbiondire in un tegame lo spicchio d'aglio con un po' di olio, unire la cipolla tagliata finemente, quando è leggermente appassita unire i funghi. Farli cuocere a fuoco alto e quando hanno perso l'acqua sfumare con il vino. Farlo evaporare completamente , unire lo speck a  dadini o striscioline e le olive. Cuocere per 10-12 minuti.  Quasi  fine cottura spolverizzare con il prezzemolo tritato e completare con lo zafferano sciolto in poca acqua calda. Gettare  l'aglio.
Lessare le tagliatelle in acqua salata a bollore, scolarle al dente e condirle con il sugo preparato e il parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento