venerdì 2 maggio 2014

Torta alta di compleanno: farfalle





INGREDIENTI PAN DI SPAGNA


 Uova intere 8 più 4 albumi
farina 340 g
lievito in polvere 2 cucchiaini
zucchero 400 g


PER LA CREMA PASTICCERA

 Tuorli 6
 zucchero 260 
fecola di patate 140 g
latte  600 ml
mascarpone 2 cucchiai
fragole 250 g


 PER LA CREMA PASTICCERA  AL PISTACCHIO

Tuorli 3 
zucchero 130 g
fecola di patate 70 g
latte 400 ml
pistacchi tritati finissimi  30 g
pistacchi in granella  30 g


PER LA COPERTURA

Cioccolato bianco 500 g
panna a lunga conservazione 5 cucchiai


PER LA DECORAZIONE

Pasta di zucchero e coloranti alimentari in gel o in polvere per realizzare le farfalle e le apine
fragole 200 g 


PER LA BAGNA

Maraschino
  

PREPARAZIONE  PAN DI SPAGNA
 
Montare le uova con lo zucchero , montare a neve gli albumi. Setacciare la farina e il lievito sopra il composto di uova e zucchero, alternarli agli albumi montati. Amalgamare il composto perfettamente e poi versarlo in una tortiera di 24 cm di diametro imburrata e infarinata.
Cuocere il pan di spagna a  160° per 40-45 minuti. Far raffreddare completamente.

PREPARAZIONE PASTICCERA AL PISTACCHIO 

Scottare i pistacchi e privarli della pellicina, tostarli in forno o sul fornello. Tritarne 30 g  in polvere finissima  e gli altri 30 g a granella.
Far bollire il latte, versarvi la crema di pistacchi e far macerare il composto per 30 minuti. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la fecola, continuando a sbattere, versare il composto nel latte al pistacchio scaldato. Mettere la crema sul fornello e farla addensare senza smettere di mescolare. Far raffreddare la crema.

PREPARAZIONE CREMA PASTICCERA.

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la fecola  , continuando a sbattere, unire il composto al latte scaldato  e far addensare la crema sul fornello, continuando a mescolare la crema. Far raffreddare completamente e poi incorporarvi il mascarpone.

Lavare le fragole, asciugarle e tagliarle a fettine.


ASSEMBLAGGIO TORTA

Tagliare la torta in quattro strati. Disporre il primo strato in un piatto da portata e inzupparlo con il maraschino, spalmarlo con poco più di metà crema pasticcera,  disporvi sopra  metà  quantità di fragole a fettine.
Mettere la torta  in frigo per  30 minuti. Sovrapporre il secondo disco di pan di spagna, bagnarlo con li maraschino e spalmarvi sopra la crema al pistacchio. lasciandone da parte qualche cucchiaiata. Spolverizzare la crema con la granella di pistacchio.
Riporre la  torta in frigo per altri 30 minuti.
Comporla con il terzo disco di pan di spagna, bagnare anch'esso con il maraschino. Incorporare alla crema pasticcera rimasta, la crema al  pistacchio tenuta da parte. Spalmarla  sul terzo disco e sopra la crema disporre le fragole rimaste.
Mettere la torta in frigo per altri 30 minuti.
Ricomporre la torta con l'ultimo strato, bagnarlo.
Sciogliere il cioccolato bianco a  bagnomaria con la panna. Lasciarlo  riposare per qualche minuto e poi ricoprirci i bordi   e la superficie della torta
Decorarla con le farfalle in pasta di zucchero, le api e le fragole.

 

Nessun commento:

Posta un commento