mercoledì 9 aprile 2014

Minestrone in pentola a pressione



INGREDIENTI PER 4 PERSONE


 Carote 5-6
piselli anche surgelati 150 g
fagioli borlotti  freschi   surgelati150 g
patate 2
spinaci  150  g  anche surgelati
sedano una costola
basilico e prezzemolo
cipolla tritata
pomodori freschi o pelati 200 g
olio evo
parmigiano grattugiato un cucchiaio
sale
dado  vegetale uno

Un minestrone pronto in 15 minuti

 Sbucciare carote e patate, tagliarli e tocchetti non troppo piccoli. Se si  usano i pomodori freschi,  sbollentarli, spellarli, privarli dei semi interni e tagliarli a pezzetti. Tagliare la costola di sedano a pezzi.
Soffriggere nella pentola a pressione  un po' di cipolla tritata   nell'olio, unire i pomodori , il basilico e il prezzemolo tritati, far insaporire alcuni minuti. A questo punto unire tutte le altre verdure: piselli, fagioli, carote, patate, spinaci e sedano. Versare 2 litri di acqua circa, il dado e il parmigiano. Chiudere la pentola e quando essa entrerà in pressione,   calcolare 15 minuti di cottura. 
Spegnere il fuoco e far uscire completamente il vapore prima di aprire il coperchio.

 Il minestrone si può servire così o  con l'aggiunta di pasta tipo  ditalini, ditaloni o altri formati. Si aggiunge la pasta   a pentola scoperta,  facendo bollire il minestrone prima di buttarla    e si cuoce per il tempo indicato  nella confezione.
Gli ingredienti di questo minestrone possono essere variati  con altre verdure  a piacere o di stagione.
Si possono usare anche verdure  in scatola, avendo l'accortezza di aggiungerle a fine cottura del minestrone, a pentola scoperta e fatte insaporire per pochi minuti
 

Nessun commento:

Posta un commento