INGREDIENTI
Farina 0 o manitoba 200 g
acqua tiepida 100 g
Dopo varie ricerche ho messo a punto la mia ricetta del lievito madre semplificata al massimo, ma non per questo meno efficace delle altre. Ho scelto quella con solo farina ed acqua, senza altri ingredienti particolari. Non è affatto difficile realizzarla occorre solo pazienza e costanza.
PREPARAZIONE:
Impastare la farina insieme all' acqua fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Formare una palla e metterlo a lievitare in un contenitore pulito, di vetro ,alto , e coperto con la pellicola , per 48 ore.
A questo punto procedere con i rinfreschi giornalieri, togliendo metà impasto e aggiungendo metà farina corrispondente al peso dell'impasto rimasto e il 50% di acqua tiepida corrispondente sempre all'impasto restante. Tutto questo per 15 giorni.
Lavare tutte le volte il contenitore e lavorare il panetto in modo da renderlo ogni volta liscio e morbido, prima di rimetterlo nel contenitore.
I primi giorni la lievitazione sarà scarsa o poco percettibile, mentre con il passare del tempo il panetto raddoppierà il volume e formerà tanti alveoli:
Prima di usarlo ricordarsi di attivarlo, rinfrescandolo 4-5 ore prima dell'utilizzo.
Ricordarsi inoltre di conservarne una piccola parte ,per averlo disponibile le volte successive. Aggiungere sempre lo stesso peso di farina equivalente al peso del lievito rimanente dopo aver sottratto quello da eliminare e metà acqua sempre corrispondente al peso del lievito rimasto.
Quando non si utilizza il lievito va tenuto in frigo, in un contenitore ermetico e rinfrescato 1 o 2 volte la settimana.
Nessun commento:
Posta un commento