INGREDIENTI PAN DI SPAGNA
Uova 4
Zucchero 200 g
farina 250 g
lievito dolci 1 bustina
sale un pizzico
vanillina una bustina
INGREDIENTI CREMA PASTICCERA
Uova 1 più 5 tuorli
zucchero 150 g
farina 75 g
latte 500 ml
cioccolato fondente 50 g
CREMA CON BURRO AL CAFFE'
Zucchero a velo 100 g
burro 100 g
caffè liofilizzato una bustina
ALTRI INGREDIENTI
Pasta di zucchero
coloranti in gel
alchermes
brandy mischiato al latte
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Montare a neve ferma gli albumi. Setacciare farina e lievito sui tuorli, aggiungere il sale e gli albumi, incorporandoli al composto dal basso verso l'alto.Versare il composto in una tortiera di 22 cm imburrata e infarinata. Far raffreddare completamente i pan di spagna.
Preparare la crema, sbattendo i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, sbattere ancora e unire a filo il latte caldo. Mettere sul fuoco e portare la crema ad ebollizione, mescolandola continuamente, far addensare.
Dividere la crema in due parti uguali, ad una parte incorporare mentre la crema è ancora bollente, il cioccolato a pezzetti. Far raffreddare.
Tagliare la torta orizzontalmente in tre parti. Lavorare il burro morbido a crema, unire lo zucchero e continuare a lavorare, unire il caffè sciolto in un cucchiaino di acqua e tre cucchiai di crema pasticcera bianca.
Bagnare il primo strato della torta con l'alchermes, spalmarlo con la crema bianca, sovrapporvi il secondo strato bagnarlo con il brandy mescolato con il latte, ricoprire il secondo strato con la crema al cioccolato. Ricomporre la torta con il terzo strato e bagnarlo con l'alchermes, rivestire i bordi e la superficie con la crema al burro colorata di verde.
Decorare con la pasta di zucchero , ispirandosi ai personaggi di questa torta, realizzati completamente mano libera.
Nessun commento:
Posta un commento