martedì 15 ottobre 2013

Torta di compleanno: Winchester, per Albs


 INGREDIENTI PAN DI SPAGNA



Uova 4
Zucchero  200 g
farina 250 g
lievito dolci 1 bustina
sale un pizzico 
 vanillina una bustina

INGREDIENTI CREMA PASTICCERA

 Uova  1 più 5 tuorli
zucchero 150 g
farina 75 g
latte   500 ml
cioccolato fondente 50 g

 CREMA  CON BURRO AL CAFFE'

 Zucchero a velo 100 g
burro 100 g
caffè liofilizzato una bustina

ALTRI INGREDIENTI

Pasta di zucchero
coloranti in gel  
alchermes
brandy mischiato al latte  



  Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Montare a neve ferma gli albumi. Setacciare farina e lievito sui tuorli, aggiungere il sale e gli albumi, incorporandoli al composto dal basso verso l'alto.Versare il composto in una tortiera di 22 cm imburrata e infarinata. Far raffreddare  completamente i pan di spagna.
Preparare la crema, sbattendo i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, sbattere  ancora e  unire a filo il latte caldo. Mettere sul fuoco e portare la crema ad ebollizione, mescolandola continuamente, far addensare.
Dividere la crema in due parti uguali, ad una parte incorporare mentre la crema è ancora bollente, il cioccolato a pezzetti. Far raffreddare.
Tagliare la torta orizzontalmente in tre parti.  Lavorare il burro morbido a crema, unire lo zucchero e continuare a lavorare, unire il caffè sciolto in un  cucchiaino di acqua e tre cucchiai di crema pasticcera bianca.
Bagnare il primo strato della torta con l'alchermes, spalmarlo con la crema bianca, sovrapporvi il secondo strato bagnarlo con il brandy mescolato con il latte, ricoprire il secondo strato con la crema al cioccolato. Ricomporre la torta con il terzo strato e bagnarlo con l'alchermes, rivestire i bordi e la superficie con la crema al burro colorata di verde.
Decorare con la pasta di zucchero , ispirandosi ai personaggi di questa torta, realizzati completamente  mano libera.



Nessun commento:

Posta un commento