INGREDIENTI
Per il pan di spagna
Farina bianca 100 g
cacao 25 g
uova 3
caffè liofilizzato 1 cucchiaino
zucchero 150 g
lievito per dolci
un cucchiaino e mezzo
Per la crema pasticcera al caffè
2 tuorli più un uovo intero
zucchero 100 g
latte 350 ml
mezza tazzina di caffè ristretto
farina 55 g
cioccolato al latte a pezzetti 50 g
Per la crema al burro e caffè
Burro 100 g
zucchero a velo 100 g
3 cucchiai di crema pasticcera al caffè
Per la bagna
Alchermes
Altri ingredienti
Pasta di zucchero, coloranti alimentari in gel o in polvere
Separare i tuorli dagli albumi e disporli in due ciotole. Aggiungere 100 g di zucchero ai tuorli e montarli fino a farli diventare bianchi e spumosi. Montare a neve ferma gli albumi, quindi aggiungere gradualmente il rimanente zucchero, continuando a montare il composto. Setacciare sopra i tuorli la farina mischiata la cacao, al lievito e ad un pizzico di sale. Amalgamare alternando questi ingredienti agli albumi montati. Unire il caffè lofilizzato sciolto in un cucchiaino di acqua. Amalgamare il composto e versarlo in uno stampo imburrato di 22 cm.
Cuocere in forno a 180° per 30-35 minuti. Lasciar raffreddare completamente il pan di spagna prima d tagliarlo a metà.
Sbattere i tuorli e l'uovo con lo zucchero, unire la farina e due cucchiai di latte, continuando a sbattere. Mettere il composto sul fornello con il restante latte caldo, far bollire la crema, rimestandola in continuazione e poi farla addensare. Lasciarla raffreddare.
Lavorare il burro morbido con un cucchiaio di legno, aggiungere lo zucchero a velo continuando a montare la crema, in ultimo unire la crema pasticcera fredda . Amalgamare bene in modo da ottenere una crema liscia e vellutata.
Tagliare a metà la torta raffreddata, bagnare il primo strato con il liquore, spalmarla con la crema pasticcera fredda, cosparsa di cioccolato a pezzetti. Ricomporre la torta con il secondo strato, bagnarlo e ricoprire superficie e bordi con la crema al burro.
Decorare con i fiori di pasta di zucchero.
Per la preparazione della pasta di zucchero in casa consultare il post: muffin di Halloween.
Nessun commento:
Posta un commento