martedì 1 ottobre 2013

Minestra di legumi misti e maltagliati alla farina di castagne






INGREDIENTI PER 4 PERSONE



Per i maltagliati alla farina di castagne

Uova 3
farina di castagne 150 g
farina di grano duro 150 g
sale


 Per  la minestra di legumi

Legumi secchi misti 300 g
passata di pomodoro 100 g
salvia
aglio 1 spicchio
 rosmarino, alloro, basilico
 dado vegetale 1
cipolla tritata
olio evo 
sale 
carota 1
 costola di sedano


Mettere i legumi in ammollo per 6 ore. Scolarli dall'acqua e metterli a lessare in acqua fredda con la carota e la costola di sedano. Salare e cuocere  i legumi per 1  ora- 1 ora e mezzo, finché saranno teneri, ma non disfatti.
Mischiare le due farine e disporle su di una spianatoia, fare un incavo al centro e rompervi le uova, sbatterle con una forchetta insieme ad un pizzico di sale. Impastare gli ingredienti con le mani e lavorare la pasta per 15 minuti. Lasciarla riposare per 30 minuti, quindi stenderla con il matterello,  allo spessore desiderato. Questo tipo di pasta non  occorre sia tanto sottile. Arrotolare la sfoglia intorno al matterello, tagliarla in verticale per la lunghezza del matterello. Dividerla ancora in due sempre per la lunghezza. Ricavare delle strisce e poi tagliarle in diagonale,  in modo da ottenere dei  rombi .
In  una casseruola, soffriggere l'aglio e qualche fogliolina di salvia in un po' di olio, aggiungere la passata, un po' di cipolla tritata, far insaporire alcuni  minuti, unire i legumi lessati con l'acqua di cottura, il dado,  l'alloro, il rosmarino e il basilico. Lasciar insaporire per una decina di minuti.
Mettere nel frattempo a bollire l'acqua per cuocere i maltagliati, salarla a bollore e tuffarvi i maltagliati. Quando vengono a galla  toglierli con uno scolapasta e versarli nella pentola dei legumi a bollore. Aggiungere l'acqua di cottura della pasta, regolare di sale e far insaporire ancora 3-4 minuti.
Unire a fine cottura un filo d'olio crudo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento