giovedì 12 settembre 2013

fettuccine alla cacciatora






 INGREDIENTI PER 4 PERSONE


 Per il sugo

Carne macinata 200 g
pancetta 50 g
1 carota
cipolla mezza
mezza costola di sedano
passata di pomodoro 300 g
olio evo
funghi champignon  100 g
vino bianco secco un cucchiaio

Per le fettuccine

 Farina di grano duro 200 g
farina  0 200 g
uova 4 
sale


 Preparazione pasta: Fare la fontana sulla spianatoia con le due farine, rompere al centro le uova, aggiungere un pizzico di sale e sbatterle con una forchetta. Amalgamare il composto e lavorarlo per alcuni minuti. Fare un panetto, coprirlo e farlo riposar per 30 minuti.
Riprendere la pasta e tagliarla in tre pezzi. Lavorarla con la macchinetta per la pasta,  con la manovella posizionata sul due. Ripassarla varie volte finché non  diventa liscia e omogenea.
Passare la sfoglia sul 3  e poi sul 5 . Tagliarle a forma di fettuccine sempre con la macchinetta.

Preparazione ragù:   Tritare la corta il sedano e la cipolla e la pancetta, versare il trito in un tegame peferibilmente di coccio, con un po' d'olio, unire la carne macinata e farla rosolare, versare il vino e farlo evaporare completamente, in ultimo aggiungere la passata di pomodoro. Salare. Cuocere il ragù per un'ora circa a fuoco basso. Far saltare i  funghi in un altro tegame con lo spicchio d'aglio e un po' d'olio, salarli e farli cuocere per 10 minuti . Dieci minuti prima della fine della cottura del ragù unire i funghi   e far insaporire il tutto.
 Cuocer le fettuccine in acqua salata a bollore , appena l'acqua riprende l'ebollizione scolarle  e versarle in una zuppiera, condirle con il ragù e con il parmigiano grattugiato.

 N. B. Si possono sostituire le fettuccine preparate in casa con fettuccine fresche o secche già pronte.

Nessun commento:

Posta un commento