venerdì 3 agosto 2012

muffin con marmellata di fichi


Ingredienti  per 12 muffin

farina  bianca 200 g
lievito in polvere 2 cucchiaini
uova 3
burro morbido 100 g
marmellata di fichi 3 cucchiai nell'impasto, più 12 cucchiaini per il ripieno
zucchero 100 g
panna 3 cucchiai

Per la glassa zucchero a velo 150 g
latte


Lavorare a crema il burro con lo  zucchero, aggiungere le uova  la panna e la marmellata  continuando a lavorare il composto.
Setacciare la farina e  il lievito sul composto, mescolando con cura per amalgamare l'impasto. 
Distribuire il composto  negli stampini riempendoli meno della metà e mettere al centro un cucchiaino di marmellata, proseguire mettendo ancora impasto  sopra la marmellata fino a riempire gli stampini,  evitando di riempirli fino all'orlo .
cuocere i muffin per 20 minuti circa.

Preparare la glassa aggiungendo il latte lentamente fino ad  avere una crema liscia e densa che rimanga attaccata ai muffin senza  colare.
Ricoprire i muffin con la glassa.

Io uso il latte in sostituzione dell'albume    si ottiene lo stesso risultato e si evita il rischio di usare l'albume crudo.

In   sostituzione della marmellata di  fichi si può utilizzare qualsiasi tipo di marmellata.

Io ho usato  quella di fichi perché con 500 g di fichi ho fatto la marmellata aggiungendovi 300 g di zucchero e mezza bustina di  preparato per fare la marmellata in casa.

Ho tagliato i fichi a pezzettini ci ho aggiunto il preparato e ho fatto bollire 1 minuto il composto.
Ho aggiunto lo zucchero e ho fatto bollire la marmellata per 5 minuti.

Ho versato la  marmellata  nei vasetti  e    li ho sterilizzati facendoli bollire per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento