lunedì 21 aprile 2014

Nido di pasqua


PER IL PAN DI SPAGNA


Uova intere 4 più due albumi
zucchero 200 g
farina 170 g
lievito per dolci un cucchiaino
sale un pizzico


PER LA FARCIA

Fragole 300 g
marmellata di fragole  300 g
panna da montare 200 ml

PER LA COPERTURA

Cioccolato fondente 300 g
nutella 200 g   
glucosio 4 cucchiai


ALTRI INGREDIENTI

 Ovetti di cioccolato
glassa reale 
colorante rosso
pulcini

PER LA BAGNA

  Maraschino e latte

Sbattere i tuorli con lo zucchero. Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Setacciare sopra il composto di uova e zucchero la farina e il lievito. Unire gli albumi e amalgamarli delicatamente    al composto. Versarlo in una tortiera imburrata e infarinato dal diametro di 22 cm.
Infornare per 25-30 minuti a 160°.
Lavare la fragole e tagliarle a rondelle. Montare la panna.   Ritagliare il centro  della torta con uno stampino rotondo . Tagliarla a metà e bagnare il primo strato con il maraschino mischiato al latte . Spalmarlo con uno strato  di marmellata e poi con un uno di panna montata. Disporvi sopra le fragole. Ricomporre con il secondo strato e bagnarlo con il maraschino e il latte.
Spalmare il bordo della torta con la nutella. Sciogliere in una casseruola  a fondo spesso il cioccolato fondente con il  glucosio. Far riposare la crema di cioccolato e poi  spremerla con uno schiacciapatate su tutta superficie della torta, alternandola con  un po' di nutella spremuta allo stesso modo.
Con il pan di spagna ritagliato formare dei cuoricini ricoperti di glassa di colore rosso.
Per preparare la glassa amalgamare allo zucchero a velo un po' di latte e  con il colorante   alimentare rosso in gel o in  polvere.
Disporre al centro della torta gli ovetti e sulla superficie i cuori glassati e i pulcini di feltro.

Nessun commento:

Posta un commento