INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Arrosticini di pecora 60
sale
Gli arrosticini in Abruzzo si fanno rigorosamente nella "fornacella", una griglia allungata utilizzata appositamente per gli spiedini, ovviamente sulla brace. Ma io nella versione casalinga li ho cotti sulla griglia elettrica. Per i più ortodossi questo metodo di cottura potrebbe costituire quasi sacrilego, ma devo dire che a me piacciono e non li disdegno affatto.
La cottura è molto importante, non devono risultare crudi ma nemmeno troppo cotti, perchè tendono un po' a seccare. Non occorrono oli o condimenti vari per insaporire la carne che è già di per sè saporita e grassa al punto giusto, infatti i pezzetti di carne magra che li compongono sono intervallati sapientemente da altri pezzetti più grassi o variegati, cioè carne magra con venature grasse. Io li salo alla fine.
Accendere la griglia, lasciarla riscaldare, dispotre gli arrosticini.e lasciarli cuocere, 3/4 minuti da una parte.
Girarli e lasciarli cuocere lo stesso tempo dall'altro lato.
Salarli e servirli caldissimi.
N.B.
Naturalmente nulla vieta di condire gli arrosticini con olio, erbe o altre spezie a piacere, ma quelli originali sono preparati in questo modo semplice.
Nessun commento:
Posta un commento