giovedì 9 marzo 2023

Crostata morbida mimosa


 

INGREDIENTI
 PER LA BASE 

Uova 5 
zucchero 200 g
farina 300 g
burro 100 g
lievito 8 g
latte 150 ml
colorante alimentare  giallo  un  cucchiaino

PER LA BAGNA 

Limoncello

PER LA CREMA PASTICCERA

Tuorli 8
zucchero 250 g
farina 90 g
latte 800ml
scorza di un limone 
 fragole q.b.

 Preparazione base 

 Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata con il lievito, il latte e continuare a montare, infine incorporare il burro fuso. Versare i 3/4 del composto in uno stampo furbo da crostata, imburrato e infarinato, in modo che una volta capovolto  possa essere riempito nella cavità con la crema. Versare il resto del composto, colorato con colorante alimentare, in uno stampo da plum-cake anch'esso imburrato e infarinato. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Fare la prova dello stecchino per testare la cottura. 

Preparazione crema

Montare i  tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e un po' di latte caldo continuando a montare. Versare il restante latte caldo scaldato con le scorze del limone ricavate con l'aiuto di un pelapatate. Far addensare la crema sul fornello, togliere le scorze e lasciarla intiepidire.

Assemblaggio torta

Bagnare la base col limoncello. Versare la crema dentro la cavità del guscio di crostata, disporre le fette di fragole sul bordo esterno della crostata, lungo tutto il diametro. Tagliare a dadini il plum-cake, evitando di utilizzare la crosta marrone  e cospargere con essi la superficie del dolce.  

Nessun commento:

Posta un commento