INGREDIENTI
PER LA PASTA BISCOTTO
Uova 3
farina 60 g
fecola 20 g
cacao 20 g
lievito un cucchiaino
latte 3 cucchiai
PER LA CREMA al mascarpone
Mascarpone 500 g
panna fresca 200 ml
uova 3
zucchero 130 g
caffè 4 tazzine
savoiardi
frutti piccoli rossi al vino rosso o frutti rossi piccoli
Separare i tuorli dagli albumi. Montare a crema i primi con lo zucchero e due cucchiai di latte. Montare a neve ferma gli albumi. Incorporare ai tuorli la farina, la fecola, il cacao e il lievito setacciati gradualmente, alternandoli al restante latte e agli albumi. Versare il composto sulla leccarda del forno rivestita di carta da forno. Infornare a 180° per 10 minuti. Lasciar raffreddare il biscotto e poi tagliarlo in strisce da 5 cm dal lato più lungo.
Preparare la crema montando i tuorli con lo zucchero, fino a renderli bianchi e spumosi. Montare a neve ferma due albumi. Incorporare ai tuorli montati il mascarpone, la panna fresca montata e infine gli albumi montati.
Bagnare una striscia con il caffè allungato con poca acqua, spalmarla con un po' di crema e avvolgerla su se stessa. Bagnare un'altra striscia con il caffè e spalmarla di crema, arrotolarla sulla prima striscia. Continuare in questo modo fino ad esaurimento delle strisce. Conservare un po' di crema da spalmare sui bordi della torta.
Spalmare i bordi della torta con la crema rimasta e attaccarvi i savoiardi bagnati velocemente nel caffè.
Decorare con i frutti rossi e ciuffetti di crema.
Nessun commento:
Posta un commento