mercoledì 5 maggio 2021

Torta di compleanno: mimosa al cioccolato


 

INGREDIENTI


PER IL PAN DI SPAGNA

Uova 8

Farina 300 g 

amidi di mais 100 g

cacao 50 g

zucchero 350 g

lievito per dolci 18 g


PER LA CREMA AL CIOCCOLATO

Tuorli 10

zucchero 250 g

farina 60 g

latte 500 ml 

cioccolato al latte 200 g

gocce di cioccolato  80 g

 colla di pesce tre fogli

panna fresca  da montare 350 ml


PER LA BAGNA

Rum allungato con acqua


PER DECORARE 

Panna vegetale 250 ml

colorante gel rosa 

zucchero in granella


Preparazione pan di spagna


Montare le uova con lo zucchero, aiutandosi con le fruste elettriche, setacciarvi sopra la farina, l'amido, il cacao amaro e il lievito e amalgamare bene il composto. Versarlo in uno stampo rotondo di 24 cm imburrato  e infarinato. Cuocere a 175° per 35-40 minuti. Provare la cottura con lo stecchino. Far raffreddare il dolce e poi tagliare la parte superiore in uno strato di 2-3 cm.  Tagliarlo a pezzetti o cubi sottili, servirà per decorare la torta. Tagliare il restante pan di spagna in tre strati.


Preparazione crema al cioccolato

Ammollare la gelatina in acqua fredda, appena diventa morbida scolarla e strizzarla . Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e due cucchiai di latte freddo, montare ancora e poi versare il restante latte freddo. Far addensare la crema sul fuoco, toglierla dal fuoco e incorporarvi la gelatina, il cioccolato al latte tritato e le gocce di cioccolato. Far un po'  intiepidire la crema  e poi incorporarvi la panna montata. Far rassodare un po' la crema in frigo, o per fare prima in freezer. 


Assemblaggio torta

Collocare uno strato di pan di spagna dentro un anello regolabile per torte alla crema, posto in un piatto da portata, bagnarlo e farcirlo con meno della metà della crema. Se la crema dovesse risultare  ancora fluida, mettere la torta in freezer per 30 minuti. Disporre il secondo strato e bagnarlo  a sua volta, farcire con la restante crema, lasciandone un po' per rivestire la torta con uno strato sottile. Ripetere l'operazione descritta sopra se la crema dovesse risultare ancora fluida. Disporre l'ultimo strato, bagnarlo e spalmare la superficie e i bordi con la crema tenuta da parte. Attaccare i pezzetti di pan di spagna per tutta torta. Decorare con la panna  e con lo zucchero in granella.








Nessun commento:

Posta un commento