lunedì 21 ottobre 2019

Torta di compleanno nuvole:torta diplomatica





INGREDIENTI


 Pasta sfoglia pronta una confezione, o per farlo in casa seguire il post: pasta sfoglia

PER IL PAN DI SPAGNA

Farina 150 g
maizena 50 g
uova 4
zucchero 200 g
lievito per dolci 10 g

PER LA CREMA PASTICCERA 

Tuorli  10
zucchero 300 g
farina 150 g
latte un litro
mascarpone 250 g

PER LA BAGNA

Marsala

PER LA COPERTURA

Panna fresca 300 ml
zucchero a velo 4 cucchiai
pasta di zucchero per le nuvole e la scritta
colorante alimentare in polvere blu
stelline colorate

zucchero di canna due cucchiai

Preparazione pan di spagna

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero, montare a neve fermissima gli albumi. Setacciare sopra i tuorli la farina con il lievito, alternandoli agli albumi montati.  Versare il composto ben amalgamato in una teglia rettangolare imburrate e infarinata. Infornare a 170° per 30 minuti circa.

Dividere la pasta sfoglia in due parti e stenderla nella stessa teglia del pan di spagna, in modo da avere la stessa misura. Spennellare con un po' di acqua e spolverizzare con  lo zucchero  di canna. Infornare i 2 strati di pasta sfoglia in due teglie uguali, o in due riprese per 15-20 minuti a 180°.

Preparazione crema

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata 3-4 cucchiai di latte freddo e continuare a montare.  Versare il latte caldo e far addensare la crema sul fuoco in una pentola di rame o  in una casseruola a fondo spesso. Far raffreddare la crema e poi incorporarvi il mascarpone.

Assemblaggio torta

In un piatto da portata fare un primo strato con il rettangolo di pasta sfoglia, farcirlo con metà crema pasticcera, disporvi sopra il pan di spagna, bagnarlo con il marsala,  spalmarvi sopra la restante crema pasticcera e coprire con il secondo rettangolo di pasta sfoglia.
Montare la panna e zuccherarla, prelevarne un terzo e colorarla con uno o due pizzichi di colorante blu. Coprire la torta con la panna bianca e decorare con la panna azzurra.   Completare  con i motivi in pasta di zucchero e con le stelline colorate. 

Nessun commento:

Posta un commento