INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PER LA PASTA
Farina di grano duro 500 g
acqua 200 ml
sale un pizzico
zafferano una bustina ( facoltativo )
brodo vegetale 2 litri
PER IL CONDIMENTO
Bietola 300 g
fagioli cannellini una scatola
bacon a fettine 80 g
aglio uno spicchio
olio evo
sale
Preparazione della pasta
Sciogliere nell'acqua lo zafferano con un pizzico di sale . Mettere un po' di farina in una ciotola e un po' di acqua , lavorare il composto con i polpastrelli formando delle briciole simili a palline Aggiungere gradualmente altra acqua e farina continuando a lavorare allo stesso modo. fino ad esaurimento degli ingredienti. Disporre la fregola in una teglia rivestita di carta da forno e infornarla 50 ° nel forno per farla tostare . Si può tostare anche sul fornello in un tegame anti aderente , a fiamma , facendo attenzione che non si bruci e rimestandola spesso. Lasciarla asciugare alcune ore.
Preparazione del condimento
Lessare la bietola in acqua salata a bollore per 20 minuti circa . Scolarla . Tagliare il bacon a striscioline e farlo rosolare in un tegame con un po' di olio , unire l'aglio tritato e la bietola , lasciar insaporire 5 minuti, quindi unire i fagioli scolati , regolare di sale e tenere sul fuoco ancora 2-3
minuti .
Cuocere la fregola nel brodo bollente salato . Scolarla, rovesciarla nel tegame con la bietola e farla saltare per 1-2 minuti.
Si può utilizzare naturalmente 300 g di fregola già pronta al posto di quella fatta in casa.
Nessun commento:
Posta un commento