mercoledì 12 agosto 2015

Fusilli con zucchine in scapece



INGREDIENTI

PER LE ZUCCHINE IN SCAPECE

Zucchine 2 kg
menta un bel ciuffo
aglio 2 spicchi
zucchero un cucchiaino
aceto mezzo  bicchiere
olio evo
sale


PER I FUSILLI(per 4 persone)

Fusilli 400 g
zucchine in scapece 300 g
pomodorini una decina
mozzarella una
prezzemolo un ciuffetto
mollica di pane una fetta
alici sottolio 2-3
olio evo
sale


PREPARAZIONE ZUCCHINE IN SCAPECE

Spuntare e tagliare le zucchine a rondelle , salarle e lasciarle in uno scolapasta per 30 minuti circa. Lavarle, asciugarle e friggerle nell'olio fino a doratura , scolarle su carta assorbente . Disporle a strati in una terrina , inframmezzandole con foglie di menta.
In un tegamino versare l'aceto , diluirvi lo zucchero , unire qualche cucchiaiata di olio evo , gli spicchi d'aglio schiacciati e lasciar scaldare a fiamma dolce. Versare il condimento sulle zucchine. Lasciarle raffreddare , sigillarle con la pellicola e conservarle in frigo per 1-2 giorni. 
Si sposano con il fritto misto di pesce.

PREPARAZIONE FUSILLI

Mettere a bollire l'acqua per la pasta. Nel vassoio dove si condiscono i fusilli, raccogliere le zucchine con i pomodorini tagliati a metà o a spicchi , la mozzarella tagliata a cubetti, un po' di olio e di sale. Frullare il prezzemolo in un mixer con la mollica le alici  e un po' di olio e sale.
Scolare i fusilli, raffreddarli sotto il getto di acqua fredda, versarli nel vassoio con le zucchine, aggiungere il pesto di prezzemolo, girare e servire.


Nessun commento:

Posta un commento