Sono
dolci abruzzesi all'apparenza semplici e quasi banali, consistono in un pan di spagna e una classica crema pasticcera, ma in realtà risultano molto buoni e delicati. Anche l'esecuzione può sembrare semplice , lo è in effetti , ma i passaggi da eseguire devono essere assolutamente perfetti per la riuscita dei dolcetti.
INGREDIENTI
PER IL PAN DI SPAGNA
Farina 80 g
zucchero a velo 80 g
uova 4
PER LA CREMA PASTICCERA
Uova 6
zucchero 150 g
farina 75 g
latte 400 ml
vaniglia un baccello
cannella un bastoncino
PER DECORARE
Zucchero a velo
Separare i tuorli dagli albumi in due ciotole. Montare i torli con metà zucchero a velo fino a quando diverranno, chiari, gonfi e spumosi. Montare le chiare a neve fermissima, unire gradualmente il restante zucchero a velo continuando a montare. Si dovrà ottenere un composto duro, compatto e lucido.
Setacciare la farina sopra i tuorli , alternarla alle chiare montate. Amalgamare il composto con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarlo. Se si hanno dei pirottini grandi tipo quelli per le camille o per i muffin , fare tre mucchietti attaccati, ognuno con la punta per simulare i capezzoli, con una tasca da pasticcere, oppure in mancanza di questi, come ho fatto io direttamente sopra la placca, distanziati tra di loro, formare tre mucchietti uniti tra loro. Infornare immediatamente i dolci a 180°-200° in modo da non permettere al composto di allargarsi , per 20 minuti circa, fino a doratura. Lasciarli raffreddare e poi tagliarli a metà facendo attenzione a non romperli.
Preparare la pasticcera montando i tuorli con lo zucchero, bollire il latte con i semi di vaniglia, il bastoncino di cannella e il baccello di vaniglia, unire i tuorli montati, far addensare la crema, togliere la vaniglia e la cannella, far raffreddare e farcirvi abbondantemente le sise. Spolverizzare i dolci con lo zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento