giovedì 15 novembre 2018

Charlotte cioccocaffè







INGREDIENTI
Savoiardi 500 g
uova 2
 panna fresca 250 ml
mascarpone 250 g
colla di pesce 13 g
zucchero 100 g
acqua 50 ml
caffè liofilizzato un cucchiaino
cioccolato fondente 50 g
caffè fatto con la moka 2 tazzine
gocce di cioccolato


Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Montare le uova in una ciotola con metà zucchero , far bollire il restante zucchero con l'acqua per 2-3 minuti e versare lo sciroppo sulle uova montate  , mescolando. Scaldare in un pentolino 100 g di panna e i incorporarvi la gelatina strizzata, togliere dal fuoco,   mescolando per farla sciogliere . 
Incorporare al composto di uova il mascarpone , la panna con la gelatina e la restante panna precedentemente montata. Dividere il composto in due parti uguali e ad uno unire il caffè sciolto in pochissima acqua e all'altro il cioccolato fondente sciolto. Far solidificare le creme in freezer finché risulteranno spalmabili. 
Prendere un anello per torte alla crema e regolarlo al diametro di 20-22 cm , disporlo su un piatto da portata . 
Realizzare una base di savoiardi imbevuti   velocemente nel caffè allungato con l'acqua , sul piatto da portata , rivestire il  bordo dell'anello con i restanti savoiardi tagliati a misura  , senza bagnarli . Ricoprire la base con la crema al cioccolato e sopra disporvi delicatamente quella al caffè . Decorare con le gocce di cioccolato .
Tenere in frigo il dolce per un'ora e poi sformarlo .

Nessun commento:

Posta un commento