mercoledì 14 febbraio 2018

Tiramisù con pan di spagna all'ammoniaca e crema di mascarpone al cioccolato








INGREDIENTI

PER IL PAN DI SPAGNA ALL'AMMONIACA

Farina 00 150 g
zucchero 100 g
ammoniaca 3 g
uova 3
aroma alla vaniglia mezza fialetta

PER LA CREMA DI MASCARPONE AL CIOCCOLATO





 Mascarpone 250 g
zucchero a velo 75 g
panna da montare 100 ml
cioccolato fondente 100 g
uova 2
zucchero semolato 2 cucchiai
acqua 4 cucchiai
cacao amaro per spolverizzare q.b.
caffè allungato con acqua 3 tazzine e un cucchiaio di zucchero


Preparazione pan di spagna all'ammoniaca 

Separare i tuorli dagli albumi . Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ferma . Setacciare la farina e l'ammonica sopra i tuorli , alternandoli agli albumi ,  incorporare l'aroma e amalgamare bene il composto . Versarlo in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno di 30 per  20 cm . Livellare bene il composto e cuocere in forno a 170° per  20 -25 minuti. Lasciar raffreddare , tagliare a metà e rifinire i bordi .

Preparazione crema di mascarpone al cioccolato 


Separare i tuorli dagli albumi . Montare i tuorli con lo zucchero a velo e gli albumi a neve ferma . Montare la panna . Far bollire l'acqua con lo zucchero semolato  per 3-4 minuti , versare lo sciroppo bollente metà sui tuorli e l'altra metà sugli  albumi  servirà per pastorizzarli .
Incorporare i tuorli montati al mascarpone , sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria e incorporarlo al composto , incorporare la panna e poi gli albumi montati .  Mettere la crema in frigo e intanto disporre il primo strato di pan di spagna in un piatto da portata , bagnarlo con il caffè , spalmare metà  crema e coprire con il secondo  strato , coprire con la restante crema e spolverizzare con il cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento