INGREDIENTI
Pasta sfoglia , per farla in casa consultare ricetta: pasta sfoglia
utilizzarne metà dose per questo dolce, la restante può essere surgelata, oppure un foglio di pasta sfoglia pronta.
PER IL PAN DI SPAGNA
Uova 3
zucchero 150 g
farina 100 g
maizena o fecola di patate 50 g
lievito 8 g
scorza di un limone
PER LA FARCITURA
Ricotta 400 g
panna da montare 150 ml
zucchero a velo 200 g
gocce di cioccolato
150 g
PER LA BAGNA
rum e latte
alchermes
Preparare il pan di spagna sbattendo i tuorli con lo zucchero e un cucchiaio di acqua bollente, a schiuma. Montare gli albumi a neve ferma. Setacciare sopra i tuorli la farina con il lievito, alternandola agli albumi.Unire la scorza di limone ed amalgamare bene il composto. Versarlo in una tortiera rettangolare rivestita di carta da forno. Cuocere in forno a 160° per 30 minuti.
Ritagliare la pasta sfoglia dandole la forma di due rettangoli come . Pennellarli con il tuorlo sbattuto e spolverizzarli con lo zucchero. Infornare a 180° finchè la sfoglia si dorerà.
Setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero a velo e nel frattempo montare la panna, incorporarla delicatamente alla ricotta. Disporre i rettangoli di sfoglia raffreddati, si possono ritagliare ulteriormente come ho fatto io per comporre due dolci, o fare un dolce unico . Tagliare il pan di spagna a fette e disporlo sulla pasta sfoglia Bagnare il pan di spagna con il miscuglio di rum e latte, ricoprirlo con la crema di ricotta e panna , spolverizzarlo con le gocce di cioccolato, proseguire con il secondo strato di sfoglia, di pan di spagna bagnato con l'alchermes e finire con la restante crema di ricotta e le restanti di gocce di cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento