INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per le crepes vedere ricetta contenuta nel post:timballo di crepes
INGREDIENTI PER IL RAGU'
Carne mista di maiale e vitello 700 g
cipolla
vino bianco mezzo bicchiere
olio
burro
sale
piselli 150 g
prosciutto cotto 100 g
scamorza o mozzarella 150 g
parmigiano grattugiato
brodo anche di dado
PER LA BESCIAMELLA
Farina 50 g
burro 50 g
latte mezzo litro
In una casseruola mettere la carne insieme ad abbondante olio ,burro e un po' di cipolla tritata, farla rosolare bene, quindi bagnarla con il vino, farlo evaporare, salare e portare a cottura il ragù, aggiungendo del brodo caldissimo durante la cottura per un'ora circa.
In una padella cuocere i piselli in olio , burro e cipolla tritata per una ventina di minuti circa. Salare.Unire il prosciutto cotto tagliato a dadini o a listarelle, far insaporire pochi minuti.
Preparare la besciamella sciogliendo farina e burro sul fornello a fuoco basso e girando in continuazione il composto finché si sarà sciolto completamente e avrà assunto un bel colore dorato, unire il latte continuando a mescolare. Far bollire il composto, rimestandolo in continuazione, salarlo aggiungere un pizzico di noce moscata e lasciare addensare la besciamella.
Comporre il timballo mettendo sul fondo di una pirofila imburrata le crepes, continuando con uno strato di ragù, di piselli e prosciutto cotto, di scamorza, di besciamella e di parmigiano.
Continuare in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti. L'ultimo strato di crepes sarà ricoperto solo di besciamella, parmigiano e fiocchetti di burro.
Nessun commento:
Posta un commento