La pizza dolce abruzzese
è una ricca torta farcita, costituita da un pan di spagna alto, due strati spessi di crema pasticcera bianca e nera molto soda , più un terzo strato farcito con la pasta di mandorle . L'intera torta viene coperta con crema al burro al caffè e bagnata con alchermes e rum.
INGREDIENTI PAN DI SPAGNA
Farina 00 420 g
uova 8
zucchero 400 g
lievito una bustina
scorza di un limone
sale un pizzico
PER LA CREMA PASTICCERA
Uova 8
farina 135 g
zucchero 240 g
latte 900 ml
cioccolato fondente 50 g
PER LA PASTA DI MANDORLE
Mandorle spellate 200 g
zucchero fine 200 g
albume 2
latte 1 cucchiaiata
PER LA CREMA AL BURRO
Burro 250 g
zucchero a velo 250 g
caffè liofilizzato 3- 4 cucchiaini
PER LA BAGNA
Alchermes
rum
PER LA DECORAZIONE
Pasta di zucchero
coloranti alimentari in polvere o gel
PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA
Separare i tuorli dagli albumi, montare i primi con lo zucchero e montare a neve ferma gli albumi. Far scendere da un colino sopra il composto di tuorli e zucchero la farina e il lievito, alternandoli all'albume montato. Unire il sale e la scorza di limone. Amalgamare bene. Versare il composto in una tortiera di 24 cm imburrata e infarinata. Infornare a 170° per 35-40 minuti circa . Far raffreddare il pan di spagna e poi tagliarlo in 4 strati
PREPARAZIONE CREMA PASTICCERA
Montare i tuorli con lo zucchero, incorporare la farina e poco latte continuando a montare, unire il restante latte caldo. Far addensare la crema sul fuoco. Dividerla in due parti e incorporare a una metà mentre è ancora bollente il cioccolato fondente a pezzetti . Girare per far sciogliere il cioccolato. Fa intiepidire le creme.
PREPARAZIONE PASTA DI MANDORLE
Tritare le mandorle molto finemente, unire lo zucchero e l'albume in modo da ottenere una pasta soda ma morbida allo stesso tempo.
PREPARAZIONE CREMA LA BURRO AL CAFFÈ
Lavorare il burro morbido fino ad ottenere una crema, unire lo zucchero a velo e il caffè sciolto in pochissima acqua tiepida.
ASSEMBLAGGIO TORTA
Bagnare il primo strato di pan di spagna con l'alchermes, spalmarvi la crema pasticcera bianca, sovrapporre il secondo strato e bagnarlo con il rum, coprire con la crema pasticcera nera, mettere sopra il terzo strato e bagnarlo con l'alchermes, coprire con la pasta di mandorle. Finire con l'ultimo strato di pan di spagna bagnato con il rum. Coprire interamente la torta con la crema al caffè. Decorare con i motivi in pasta di zucchero.
La decorazione della torta come sempre è merito esclusivo di mia figlia Simona che realizza tutto a mano senza l'aiuto di stampini o attrezzi vari.
Nessun commento:
Posta un commento