Pagine

martedì 6 gennaio 2026

Buccellato siciliano di Natale

 



INGREDIENTI 


PER LA PASTA

Farina 1 kg

uova 3

strutto 250 g

latte 150 ml

ammoniaca 10 g

zucchero 350 g

lievito per dolci un cucchiaino


PER IL RIPIENO



Noci 100 g

.mandorle 100 g

pistacchi 100 g

marmellata di Fichi 250 g

marmellata di arance 250 g.

cacao 70 g

Scorza d'arancia 120 g

scorza di cedro 120 g

cioccolato fondente 250 g

Cannella un cucchiaio


PER LA GLASSA


Zucchero e velo 250 g

Un albume

succo di un limonex

codette colorate



Preparazione  


Lavorare lo zucchero con lo strutto, incorporare la farina setacciata con il lievito. Aggiungere le uova sbattute e l'ammoniaca sciolta nel latte. Amalgamare bene il composto, formare una palla e refrigerare per un'ora. 

Tritare nel mixer la frutta secca, il cioccolato, le scorzette di agrumi. Incorporare le marmellate, il cacao e la cannella. 

Riprendere la frolla dal frigo e stenderla in un rettangolo con il matterello, consiglio  di dividerla in due parti ottenendo due "salami" perché in un unico pezzo la preparazione risulta difficile da lavorare, o almeno per me così è stato. Farcire con il ripieno e poi arrotolare come un salame, unire le due estremità a ciambella e disporli  sulla placca rivestita di carta da forno.  Si possono realizzare dei buccellatini tagliando il "salame" a pezzi, si otterranno dei dolcetti invece di una ciambella. Infornare a 180° per 30-35 se si realizzano due ciambelle oppure 15 minuti se si preferisce la versione dei dolcetti.

Una volta raffreddati preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con l'albume e il succo di limone,  versarla sui buccellati, completare con le codette e lasciar rapprendere.



Nessun commento:

Posta un commento