Farina 0 120 g
zucchero 90 g
uova 4
aroma vaniglia
PER LA FARCIA
Ricotta 230
panna fresca 200 ml
latte condensato 6 cucchiai
fragole
Preparazione biscotto
Separare i tuorli dagli albumi. Montare con le fruste i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, fino a renderli chiari e spumosi. Montare e neve ferma gli albumi. Incorporare ai tuorli montati alternandoli tra loro la farina setacciata e gli albumi montati. Versare più della metà del composto in una teglia ricoperta da carta da forno, stenderlo con una spatola allo spessore di 1 cm. Versare il resto del composto in un'altra teglia, servirà per realizzare i cubetti di pan di spagna.
Infornare a 170° per 8-10 minuti. Provare la cottura con uno stecchino. Arrotolare il biscotto senza togliere la carta forno e lasciarlo raffreddare. Cuocere anche l'altro biscotto e lasciarlo raffreddare.
Preparazione crema
Montare la ricotta con il latte condensato, montare anche la panna ed amalgamarle insieme delicatamente. Lavare, asciugare le fragole e tagliarle a pezzetti. Srotolare la pasta biscotto più grande, quella che si utilizzerà per realizzare il biscotto e farcirla con più della metà della crema, cospargere con i pezzetti di fragole e arrotolare il biscotto dalla parte più corta, cercando di non premere per non far fuoriuscire il ripieno. Disporre il rotolo su un piatto da portata e spalmarlo con la restante crema. Tagliare il biscotto più piccolo a cubetti e decorarvi tutta la superficie del biscotto insieme ad altri pezzetti di fragole.
Nessun commento:
Posta un commento