INGREDIENTI PER UNA COLOMBA DI 1 KG
PER LA COLOMBA
Farina 0 350 g
burro 210 g
zucchero 140 g
tuorli 6
lievito madre semi-liquido 105
scorza grattugiata di un limone
miele 30 g
marsala un cucchiaio
essenza di vaniglia un cucchiaio
canditi misti 150 g
PER LA GLASSA
Zucchero semolato 150 g
mandorle tritate finemente 50 g
granella di mandorle 40 g
albumi due
mandorle sgusciate
granella di zucchero
Lavorare nell'impastatrice 235 g di farina, il lievito madre, 3 tuorli, 90 g di zucchero, e un dl di acqua, incorporare infine 100 g di burro morbido. Mettere la pasta in una ciotola, coprirla con la pellicola e lasciarla lievitare fino a quando sarà triplicata (13-15 ore ).
Riprendere l'impasto e nell'impastatrice incorporare la farina, lo zucchero e i tuorli rimasti. Incorporare anche il miele, il marsala, la vaniglia, la scorza di limone e il restante burro morbido a pezzetti. Incorporare infine i canditi. Lavorare l'impasto nell'impastatrice finché non sarà ben incordato. Lasciar lievitare l'impasto fino al raddoppio.
Dividere l'impasto in due parti, una più grande e una più piccola. Sistemare la più grande nello stampo da colomba imburrato e infarinato, nel senso della lunghezza e sopra la più piccola a croce. Lasciar lievitare fino al bordo per 7 ore circa. Infornare a 180° per 55 minuti.
Preparare la glassa mescolando lo zucchero con la farina di mandorle, la granella di mandorle e gli albumi. Coprire con questa glassa la superficie della colomba, cospargerla con la granella e le mandorle sgusciate. Rimettere la colomba in forno e far solidificare e dorare la glassa.
Nessun commento:
Posta un commento