INGREDIENTI
Crema pasticcera
Uova 3
farina 40 g
zucchero 80 g
latte 300 ml
Meringa italiana
Albumi 3
Zucchero 60 g
acqua 30 ml
sale un pizzico
qualche goccia di limone
Altri ingredienti
Panna da montare 300 ml
cioccolato fondente a pezzetti 70 g
Per il croccante
Nocciole 100 g
zucchero 170 g
Preparare il croccante facendo sciogliere in una casseruola a fondo spesso lo zucchero, aspettare che imbiondisca e poi unire le nocciole intere, rimestando per incorporare i due ingredienti.
Rovesciare velocemente il composto su un tagliere rivestito di carta da forno, disporre sopra un altro foglio di carta da forno e poi spianare con il matterello il croccante. Farlo raffreddare e poi tritarlo con un mixer.
Preparare la crema pasticcera montando i tuorli con lo zucchero, unire la farina continuando a sbattere, unire il latte scaldato, mettere la crema sul fuoco e farla addensare. Aspettare che si raffreddi.
Montare a neve fermissima gli albumi. Far bollire l'acqua con lo zucchero, finché raggiunge la temperatura di 108-110° . Versare lo sciroppo a gocce dentro la meringa continuando a montare con una frusta elettrica. Il composto deve diventare lucido e sodo.
Montare la panna e incorporarla alla crema raffreddata, unire anche la meringa dal basso verso l'alto per non smontarla. Aggiungere infine il croccante e il cioccolato a pezzetti.
Versare il composto in uno stampo rivestito di pellicola.
Mettere in freezer per circa 4 ore . Rovesciarlo su un piatto da portata e sfilare la pellicola.
Un'ottima alternativa al gelato è questo dolce che risulterà semigelato.
Prima di servirlo se risulterà troppo duro, tenerlo a temperatura ambiente, finché si ammorbidirà e si potrà tagliare facilmente.
Nessun commento:
Posta un commento