Per la base di questa yorta seguire il post:Torta mousse di compleanno
PER LA GELEE AL CAFFÈ
Caffè ristretto 250 g
zucchero 50 g
gelatina 6 g
MOUSSE AL MASCARPONE
Acqua 30 g
zucchero 110
tuorli 70 g
mascarpone 370 g
gelatina 10 g
panna fresca 250 g
GLASSA AL CACAO
Acqua 100 ml
Zucchero 200 g
cacao 80 g
panna fresca 160 g
gelatina 12 g
Preparazione gelee al caffè
Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo preparare il caffè, aggiungere al caffè bollente, lo zucchero, la gelatina strizzata e mescolare per amalgamare bene. Disporre il composto in uno stampo di 15 cm di diametro ricoperto di carta forno e far solidificare in congelatore per 5/6 ore.
Preparazione crema al mascarpone
Ammollare la gelatina. Montare il tuorlo, sciogliere lo zucchero nell'acqua e far arrivare lo sciroppo ad una temperatura di 120°. Versare lo sciroppo ottenuto sul tuorlo gradualmente continuando a montare fino a quando non sarà freddo.
Nella planetaria o con le fruste elettriche montare insieme la panna con il mascarpone, incorporare alla crema di mascarpone il composto di uova e la gelatina sciolta in pochissima, sul fornello. Mescolare per amalgamare bene.
Comporre la torta mettendo la base in un cerchio per torte alla crema, bagnare con un po' di caffè, fare uno strato con metà crema al mascarpone, mettere al centro la gelee al caffè, coprire con la restante crema al mascarpone.
Mettere in frigo la torta 7/8 ore.
Preparazione glassa al cacao
Mettere ad ammollare la gelatina.
Mettere a bollire l'acqua con lo zucchero, il cacao e la panna, portare ad ebollizione, spegnere e sciogliervi dentro la gelatina. Farla intiepidire e versarla sulla torta. Rimettere in frigo per farla solidificare. Sformare la torta passando la lama di un coltello intorno alla torta tra lo stampo e la stessa.
Nessun commento:
Posta un commento