INGREDIENTI
PER LA PASTA CHOUX
Acqua 150 g
burro 100 g
latte 50 ml
zucchero 10 g
farina 150 g
uova grandi 4 se più piccole 5
PER LA CREMA CHANTILLY
Tuorli 5
zucchero 150 g
farina 55 g
latte mezzo litro
panna da montare 250 ml
pralinato per la ricetta seguire il post: pralinato di mandorle e nocciole
mandorle spellate una ventina
tuorlo per spennellare uno
zucchero di canna 2 cucchiai
Preparare la pasta per la Paris Brest come si fa per i comuni bignè. Per l'esecuzione seguire il post:pasta choux, pasta per bignè
Dividere la pasta choux a metà e sulla placca rivestita di carta da forno formare due ciambelle composte di 10 mucchietti di pasta, servirsi di un cucchiaio o di una sac a poche per eseguire l'operazione. Se si usa il cucchiaio realizzare 10 mucchietti da mezzo cucchiaio. Una volta formata la ciambella, compattare insieme i mucchietti aiutandosi con un cucchiaio per formare la ciambella. Pennellarle con il tuorlo e coprirle con le mandorle tagliate a metà e lo zucchero di canna.
Cuocere in forno a 180° o finché le ciambelle saranno gonfie, dorate e croccanti. Tagliarle a metà una volta intiepidite.
Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e un po' di latte continuando a montare. Aggiungere il restante latte caldo e far addensare la crema sul fuoco. Lasciarla raffreddare, montare la panna e incorporarla alla crema. Farcire le ciambelle con la crema e sopra il pralinato. Ricomporre il dolce e servirlo a fette.
Nessun commento:
Posta un commento