martedì 21 marzo 2017

Crostata e bavarese al vin santo










PER LA FROLLA

Farina 180 g
burro 100 g
zucchero 100 g
farina di nocciole 20 g
cacao amaro 15 g
tuorli 2
scorza di un limone

PER LA BAVARESE 

Tuorli 4
zucchero 80 g
 vin santo 5 dl
marsala 1 dl
succo di un  limone
zucchero un cucchiaio
 colla di pesce 4 fogli
panna da montare  fresca 200 ml


PER  DECORARE

cioccolato fondente 80 g


Preparazione frolla

Impastare le due farine con il burro , lo zucchero , il cacao, la scorza di limone e i due tuorli . Formare un panetto e refrigerarlo per 30 minuti. Rivestire uno stampo da  crostata con la carta forno . Stendere la pasta sottile e sistemarla nello stampo . Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e cuocere il guscio in forno a 180° per 30 minuti. Lasciarlo raffreddare e poi sformarlo.

Preparazione bavarese 

Spremere il limone e versarlo in una  casseruola con 2 cucchiai di acqua e il  cucchiaio  di zucchero . Far bollire lo sciroppo fino a quando si riduce della metà . Togliere dal fuoco e versarvi il vin santo e il marsala . Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti . Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi . Versarli nella casseruola del vin santo e far addensare lo zabaione sul fuoco . Portarlo quasi ad ebollizione , toglierlo dal fuoco e sciogliervi la gelatina , rimestando . Farlo intiepidire ,nel frattempo montare la panna e poi incorporarvela. Versare la crema nel guscio di frolla e far rassodare in frigo per 2-3 ore.
Sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria e versarlo negli stampini per  formare le foglie che serviranno per decorare il dolce . Far solidificare e   decorarvi la superficie della crostata. 

Nessun commento:

Posta un commento