mercoledì 25 maggio 2016

Torta gelato alle fragole




INGREDIENTI
PER IL FONDO DI BISCOTTI

Biscotti 200 g
burro 100 g
zucchero 2 cucchiai

PER IL GELATO

Tuorli 8
zucchero 100 g
panna fresca  400 ml
aroma alla vaniglia una fialetta

PER LA  PUREA  DI FRAGOLE

Fragole 450 g
zucchero 2 cucchiai

PER DECORARE

Cioccolato bianco 100 g


 Preparare per primo il fondo della torta:tritare i biscotti e mescolarli  bene con il burro morbidissimo e lo zucchero. Disporli sul fondo di una tortiera a cerniera, di 24 cm ,  foderata di carta da forno  inumidita. Cuocere il composto a 180° per 10-12 minuti, finché sarà leggermente tostato. Lasciarlo raffreddare.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Bollire la panna e unire  l'aroma di vaniglia ; Unire gradualmente la miscela di tuorli   e portare il composto sull'orlo dell'ebollizione, senza però farlo  bollire. Lasciar raffreddare la crema e poi passarla nella gelatiera.
Nel frattempo tagliare le fragole a pezzetti e farle bollire insieme allo zucchero per 10 minuti. Lasciar raffreddare il composto.
 Versare metà della purea di fragole sul  fondo di biscotti, sformato su un piatto da portata. lasciar consolidare nel freezer la  purea di  fragole, spalmarvi sopra il gelato e decorare  la torta con il cioccolato bianco e la purea di fragole rimanente.

Nessun commento:

Posta un commento