giovedì 28 aprile 2016

minestra di pasta grattata e legumi




 INGREDIENTI PER 4 PERSONE
 La pasta grattata può  costituire un'occasione di riciclo quando si realizza la pasta all'uovo fatta in casa, le volte che avanza  allorché  si preparano tagliatelle, spaghetti, ravioli ecc..  va messa in frigo per 30 minuti e poi  grattata con la grattugia a fori grossi. Va fatta seccare per  30 minuti   e poi è pronta per essere cucinata.
 Nel caso la si voglia preparare appositamente:

Uova 2
farina 200 g
sale un pizzico

PER IL CONDIMENTO

Fave  200 g
fagioli cannellini lessati 150 g 
carote 2
cipolla bianca mezza
brodo vegetale un litro e mezzo
olio evo
sedano mezza costola
sale
passata di pomodoro 2 cucchiai



Disporre la farina a fontana  sulla spianatoia, rompervi al centro le uova,  sbatterle con una forchetta; unire il sale e impastare gli ingredienti ; formare un panetto e lavorarlo per alcuni minuti.
Refrigerarlo per 30 minuti, quindi grattarlo con una grattugia a fori grossi su un vassoio largo e infarinato.
Tritare la cipolla e il sedano, scaldarli in una casseruola con un po' di olio, unire la carota a cubetti , la  passata e far insaporire per 2 minuti, versare il brodo, salare, portarlo al bollore e cuocere   per  4  minuti .  Aggiungere le fave e cuocere per altri 5 minuti. A questo punto gettare gettare la pasta e i cannellini lessati, cuocere per 3-4 minuti .  Spegnere, condire con un filo d'olio a crudo e servire  la minestra con parmigiano grattugiato.  





Nessun commento:

Posta un commento