lunedì 18 maggio 2015

Torta allo zabaione





INGREDIENTI


PER IL PAN DI SPAGNA

Farina 90 g
zucchero 90 g
uova 3
lievito in polvere per dolci 4 g
scorza di mezzo  limone
latte 2 cucchiai

PER LA CREMA ALLO ZABAIONE

Tuorli 5
zucchero 120 g
marsala 9 cucchiai
panna fresca 300 g
colla   di pesce 7 g


PER COPRIRE

Cioccolato fondente 150 g
confettini colorati

 PER BAGNARE

Marsala



Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve fermissima. Setacciare sopra i tuorli la  farina  con il lievito,  alternandoli con gli albumi. Ammorbidire con il latte e versare il composto ben amalgamato in una tortiera di 24 cm. Infornare a 160° per 25-30 minuti. Lasciar raffreddare e poi sformare il dolce.
Preparazione zabaione: montare i tuorli con lo zucchero, unire il marsala e mettere sul fuoco a fiamma vivace,  portare la crema al limite del bollore senza però farla bollire, incorporarvi i fogli di colla di pesce ammollati per 10 minuti in acqua fredda e poi strizzati. Far raffreddare  la crema e poi incorporarvi la panna fresca  montata e zuccherata.
Bagnare il dolce con il marsala, ricoprirlo con la crema allo zabaione. Far solidificare in frigo per 5-6 ore o in freezer per un'ora.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria  e lasciarlo intiepidire leggermente e con l'aiuto di una spatola spalmare la superficie della torta con il cioccolato. Decorare con i confettini colorati usando degli stampini rettangolari, a mo' di scacchiera o con altre forme a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento