martedì 19 maggio 2015

Tagliatelle di soia al sugo rosso di carciofi e pancetta croccante



INGREDIENTI PER 4 PERSONE


PER LE TAGLIATELLE

Farina di soia 150 g
farina bianca 250 g
uova 4 
sale un pizzico

PER IL SUGO DI CARCIOFI

Carciofi 5
passata di pomodoro 450  g
aglio uno spicchio
pancetta dolce a cubetti 80 g
vino bianco secco mezzo bicchiere
prezzemolo un mazzetto
olio evo 
sale
parmigiano grattato

 Preparare innanzitutto  la pasta: disporre le due farine a fontana sulla spianatoia, realizzare al centro un cratere e rompervi le uova, unire un pizzico di sale. Impastare con le mani, lavorare brevemente l'impasto, formare un panetto, coprirlo e lasciarlo riposare per 30 minuti.
Riprenderlo, tagliarlo in 3-4 parti e lavorarli con la macchinetta per la pasta fino ad avere delle sfoglie lisce, regolare lo spessore e tagliarle a forma di tagliatelle nell'apposita fessura. Lasciare seccare la pasta per alcune , o ancora meglio per alcuni giorni.
Togliere ai carciofi tutte le foglie esterne più dure, tagliare la punta, tagliarli a metà e togliere l'eventuale barba. Ridurli a spicchi e tuffarli in una bacinella piena  piena di acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire. Tritate lo spicchio d'aglio e farlo  appena scaldare   con un po' di olio, unire gli spicchi di carciofo, farli insaporire per alcuni minuti, sfumarli con il vino, lasciarlo evaporare e poi versare la passata, regolare di sale e cuocere per 30-35 minuti. A fine cottura spolverizzare il sugo con il prezzemolo tritato. Rosolare la pancetta in un padellino  con filo d 'olio.
Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata a bollore, condirle con il sugo e la pancetta caldissime  e con un po' di parmigiano grattato.




Nessun commento:

Posta un commento