lunedì 27 aprile 2015

Torta anniversario moka


INGREDIENTI


PER IL PAN DI SPAGNA AL CAFFÈ 

Uova 3
amido di mais 40 g
farina 00 90 g
zucchero 130 g
lievito in polvere 6 g
caffè solubile 2 cucchiaini

 PER LA CREMA  CHANTILLY  AL   CAFFÈ 

Tuorli 4
zucchero 125 g
latte fresco 500  ml
farina   g 60 g
caffè solubile 2 cucchiaini
 panna da montare fresca 80 ml 
pistacchi 40 g

 PER DECORARE

Panna fresca da montare   150  ml
cioccolato fondente 100 g

PER BAGNARE

 Caffè 2 tazzine
rum un cucchiaio



 Preparare il pan di spagna: Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve ferma, Setacciare la farina con il lievito, incorporarvi i tuorli e poi gli albumi, aggiungere il caffè solubile. Amalgamare bene il composto e poi versarlo in uno stampo a forma di cuore imburrato e infarinato.
Infornare a  160° per 30 minuti.
Preparare la crema: Montare i tuorli, unire la farina e un cucchiaio di latte  continuando a sbattere. Unire il restante latte caldo, mettere il composto sul fuoco e portarlo a bollore, far addensare quindi unire il caffè solubile sciolto con pochissima acqua. Far raffreddare la crema e  incorporarvi la panna montata e zuccherata.
Tagliare la torta a metà, bagnare il primo strato con il caffè mischiato al rum, spalmare di crema al caffè tenendone da parte il necessario per ricoprire la superficie della torta. Ricoprire con il secondo strato,  imbeverlo  con la bagna al caffè,  ricoprire   la  superficie con la crema tenuta da parte.  Decorare i bordi con la panna fresca  montata e zuccherata e i pistacchi spellati e tritati. Decorare con i motivi al cioccolato fondente: i cuori sono stati ricavati  con degli stampini per cioccolatini, le sagomine facendo seccare il cioccolato fondente fuso e poi ritagliandolo .

Nessun commento:

Posta un commento