venerdì 3 aprile 2015

Tarallini di Pasqua all'anice (ricetta abruzzese)



INGREDIENTI  PER 5-6 TARALLINI



Uovo uno
zucchero 2 cucchiai
olio un cucchiaio
farina 100 g
 semi di anice a piacere
buccia di limone grattugiata


 Sbattere con una frusta elettrica le uova con lo zucchero, montare per bene e a lungo. Aggiungere poi l'anice,   l'olio e continuare a sbattere.Aggiungere la farina gradualmente e sbattere fino ad arrivare ad impastare con le mani. Impastare energicamente a lungo, aprendo e richiudendo il composto.   sbattendolo sul piano  di  lavoro o  nel recipiente nel quale  lo si lavora. Far riposare l'impasto 30 minuti e poi formare i taralli: realizzare dei serpentoni come per gli gnocchi, vanno stesi energicamente con il palmo basso della mano e poi si chiudono alle estremità, saldarli bene in modo da non farli aprire in cottura.
Si fanno lessare in abbondante acqua a bollore. Appena vengono a galla sono pronti per essere scolati. Deporli su un canovaccio  asciutto e lasciarli asciugare  per 30 minuti. Infornarli a 200° fino a quando diventano croccanti e dorati.

Ringrazio Jessica Nori per questa buonissima ricetta, alla quale ho apportato solo una piccolissima modifica: un cucchiaio in più di zucchero.
Questa è la dose standard ,per fare  più tarallini  aumentare le dosi.

Nessun commento:

Posta un commento